INCONTRO con Chiara Valerio La tecnologia è religione

INCONTRO CON CHIARA VALERIO

Chiara Valerio (Scauri 1978) ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Scrittrice e traduttrice, responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con «la Repubblica», «L’Espresso» e «Vanity Fair».

LA TECNOLOGIA È RELIGIONE

Che differenza c’è tra danzare per far piovere, e schiacciare un tasto per illuminare uno schermo? In entrambi i casi, un movimento del nostro corpo fa accadere qualcosa. Nel primo caso, la danza della pioggia si rivolge a una qualche divinità e il dispositivo che ne attiva l’intervento è il nostro corpo. Nel secondo caso il dispositivo è un prolungamento del corpo.

Un incontro con la scrittrice Chiara Valerio in cui ragionare sul rapporto tra religione e tecnologia. Infatti siamo tutti abituati all’esperienza di premere un tasto e vedere qualcosa accadere. Il verbo della scienza è provare, quello di tecnologia è religione è credere. La tecnologia si interessa della salvezza dell’anima nei cieli e la tecnologia della conservazione dei dati nel cloud.

In caso di maltempo l’evento è garantito all’interno della villa.

Data

29 Giu 2023

Ora

21:00

Maggiori informazioni

> Prenotazioni

Luogo

Villa Wassermann
Giavera del Montello
Categoria
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.